Contributi per Restauri e Interventi Conservativi

Riferimento normativo: 
Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio D.Lgs. 42/2004
Ente erogatore: 
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Descrizione: 

Ai sensi degli artt 34-38 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio possono essere concessi ai proprietari di beni culturali contributi per restauri o altri interventi conservativi (esclusi quelli volti al semplice riuso funzionale) . I contributi possono essere in conto capitale (in misura pari al 30 - 50% dell'importo degli interventi) o in conto interessi (in misura non superiore a 6 punti percentuali del tasso applicato sull'operazione e non inferiore al 50% dell'ammontare degli interessi risultanti dal piano di ammortamento, sui mutui accordati da istituti di credito)
I privati, secondo l'art 31 del Codice, possono richiedere alla Soprintendenza di settore competente già in fase di autorizzazione ai lavori una dichiarazione sull'ammissibilità a contributo dell'intervento.
La domanda di contributo va inoltrata alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, completa di documentazione esaustiva, e verrà verificata dalle Soprintendenze di settore competenti. Le domande in conto interessi devono essere presentate entro il 30 settembre di ogni anno. Quindi, completata l'istruttoria, la Direzione Regionale, compatibilmente con le risorse disponibili, provvederà alla erogazione del contributo.

Beneficiari: 

proprietari, possessori o detentori di immobili tutelati ai sensi del Codice per i Beni Culturali ed il Paesaggio

Ambito di applicazione: 

restauro e conservazione dei beni architettonici tutelati

Scadenza: 

Le domande di contributo in conto interessi devono essere presentate entro il 30 settembre di ogni anno.Per i contributi in conto capitale non è prevista scadenza.

Contatti: 

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

Palazzo Chiablese
Piazza San Giovanni 2 - 10122 Torino
Tel. 011.5220434 - Fax. 5220433
dr-pie@beniculturali.it

Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio

Palazzo Chiablese
Piazza San Giovanni 2 - 10122 Torino
Tel. 011.5220434 - Fax. 5220433
sbap-pie.chiablese@beniculturali.it

 

 

 

/